Vai al contenuto

Cosa significa sisu, la parola finlandese di cui tutti avremmo bisogno

Felicità, estasi

Cosa significa sisu? Si tratta di una parola di origine finlandese che esprime un concetto molto profondo.

In un mondo che va sempre più veloce e in cui le sfide quotidiane sembrano spesso insormontabili, la cultura finlandese ci offre un profondo insegnamento attraverso il concetto di sisu. Questa parola indica uno specifico stile di vita con cui è possibile affrontare gli ostacoli che si incontrano sul proprio cammino. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua origine e sul suo significato!

  • Origine: dal finlandese
  • Quando viene usata: per indicare la forza interiore
  • Lingua: finlandese
  • Diffusione: globale

Cosa significa la parola sisu?

La parola sisu è di origine finlandese e letteralmente potrebbe essere tradotta come “interno“. In realtà, però, esprime un concetto molto più complesso. Il sisu infatti non trova una corrispondenza diretta in altre lingue perchè è un termine che viene utilizzato per indicare una qualità umana universale: la forza interiore.

uomo felice montagna libertà

Per i finlandesi il sisu è una vera e propria filosofia di vita. Questa parola si diffuse diventando un inno di resilienza e perseveranza durante la la Guerra d’inverno del 1939-40 contro l’Unione Sovietica. All’epoca questo termine veniva utilizzato per incitare i soldati e tenere il loro morale alto nonostante le difficoltà del conflitto. Oggi il sisu indica l’attitudine delle persone coraggiose, dotate di grande forza di volontà e di tenacia e dai finlandesi è considerato uno stile di vita e un atteggiamento da coltivare quotidianamente.

Come allenare il sisu nella quotidianità

Ma come si può coltivare e rafforzare questa potente risorsa interiore? Il sisu si “allena” affrontando con coraggio le sfide quotidiane, uscendo dalla propria zona di comfort e imparando dalle difficoltà piuttosto che lasciarsi sopraffare da esse.

Questa pratica richiede di rispettare le decisioni prese, di accogliere il disagio come opportunità di crescita e di non essere scoraggiati dagli imprevisti. In altre parole, le avversità diventano terreno fertile su cui il sisu può fiorire e rafforzarsi, guidandoci verso un’esistenza più autentica e significativa.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2025 12:03

Perché la mimosa è il fiore della festa della donna?